Servizi

Servizi immobiliari

Entra nel mondo dei servizi Oikos

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) rappresenta l’etichetta energetica di un immobile.

L’APE rappresenta la valutazione della prestazione energetica di un immobile, che viene espressa tramite un indice di prestazione globale che viene messo a confronto non più con valori tabellati, ma partendo da un edificio di riferimento.

La prestazione energetica degli edifici è determinata sulla base della quantità di energia necessaria annualmente a soddisfare le esigenze legate a un uso standard dell’edificio, tenendo conto dell’energia primaria utilizzata per il riscaldamento, il raffrescamento, per la ventilazione, per la produzione di acqua calda sanitaria e, nel settore non residenziale, per l’illuminazione, gli impianti ascensori e scale mobili.

RICORDA: dal 21 febbraio 2014 (L n 9/2014) l’APE è obbligatorio non solo per edifici di nuova costruzione, ristrutturazioni o riqualificazioni, ma anche per vendere o affittare un immobile esistente. Al momento della stipula definitiva del contratto di vendita o locazione, l’Attestato deve essere obbligatoriamente allegato, pena sanzioni (non più nullità del contratto stesso) a carico di entrambe le parti. L’Indice di prestazione dell’involucro, globale e la classe energetica devono inoltre essere indicati anche negli annunci immobiliari.

L’APE può riguardare la certificazione di edifici pubblici e privati di nuova costruzione (compresi edifici sottoposti a demolizione e ricostruzione) o edifici sottoposti a ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche.

(Tratto dal sito dell’ENEA)

Oikos studio immobiliare offre ai suoi Clienti una stima gratuita dell’ immobile, finalizzata a non mettere sul mercato un bene ad un prezzo non congruo.
La nostra stima si basa sia su parametri tecnici, che sul reale andamento del mercato, per poter poi vendere l’ immobile in tempi brevi.

Oikos Studio Immobiliare può consigliare primari Istituti Bancari Nazionali, allo scopo di aiutare il Cliente nella ricerca della soluzione più vantaggiosa per lui e nel minor tempo possibile.
Soluzioni personalizzate finanziabili che possono andare anche oltre il normale 80% dell’intera operazione alle migliori condizioni del mercato.

L’Avv. Barbara D’Angelo, che fa parte del nostro team, si occupa della risoluzione delle problematiche giuridiche ostative alla vendita o all’acquisto di un immobile, cercando di trovare un accordo tra la parti mirato alla soddisfazione di entrambe.

Dal 1° luglio 2010 l’articolo 29 della legge 27 febbraio 1985, n. 52, e’ stato aggiornato con il seguente comma: “Gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti devono contenere, per le unità immobiliari urbane, a pena di nullità, oltre all’identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie.”
Questo significa che la planimetria depositata in Catasto deve corrispondere allo stato di fatto dell’ immobile.
L’Arch. Roberto Corsano, che fa parte del nostro team si occupa di tutte le problematiche relative all’aggiornamento catastale.
Si tratta in genere di una pratica poco costosa e che si risolve in tempi rapidissimi.
Inoltre si occupa di tutto quello che riguarda l’ accatastamento di un immobile, variazioni al Catasto, definizione dei confini, elaborati planimetrici, sanatorie e condoni.

Prima di pubblicizzare l’immobile verrà realizzato un servizio fotografico professionale per promuoverlo al meglio. Ormai la maggior parte della clientela cerca casa su internet: le fotografie sono il biglietto da visita del vostro immobile! Clicca qui per vedere un esempio.

Siamo i primi a Udine a realizzare un tour virtuale così realistico da poter quasi scegliere un immobile comodamente da casa! Clicca qui per vedere un esempio.

Il Property Finder è il consulente esclusivo al quale rivolgersi se si desidera acquistare o prendere in affitto una proprietà immobiliare, è il professionista che ricerca un immobile per conto dell’acquirente in una logica di servizio personalizzato.

Grazie alle sue competenze tecniche, alla conoscenza del mercato e ad una rete di partner esperti ed affidabili (consulenti creditizi, periti, notai, legali), va “a caccia” dell’immobile più adatto ad ogni cliente, si occupa della ricerca, della  selezione e di tutte le operazioni e verifiche necessarie a concludere l’affare in modo vantaggioso e sereno.

Chi non ha il tempo di cercare casa, chi vuole ottimizzare tempo e denaro, chi è alla ricerca di un “servizio sartoriale”, ma anche chi non se la sente di affrontare da solo la ricerca nei meandri del mercato immobiliare, ha la possibilità di affidarsi al Property Finder, il perchè è presto detto:

  1. Un solo interlocutore, evitando di contattare più agenzie immobiliari.
  2. Servizio di ricerca casa personalizzato, in maniera da risparmiare tempo visionando solo le proposte che rispondono alle proprie esigenze;
  3. Avere un professionista a disposizione durante tutto il processo d’acquisto, che ascolta in primo luogo i desiderata del cliente, ma che si occupi anche di tutte le incombenze burocratiche, fino a realizzare i suoi sogni;
  4. Campo di ricerca dell’immobile più ampio.

Per la sicurezza nostra e dei nostri clienti ci siamo attrezzati! Nel nostro ufficio trovi igienizzante per le mani, guanti e mascherine monouso, e tutti i locali sono regolarmente sanificati. Procediamo anche alla disinfezione delle scrivanie e delle penne dopo ogni appuntamento in ufficio.

Per le visite agli immobili forniamo ai visitatori copriscarpe, guanti e mascherine usa e getta.